Libretto di circolazione o DUC, attesta che il veicolo è regolarmente immatricolato e contiene le principali informazioni quali primo proprietario, caratteristiche tecniche e targa del mezzo. È obbligatoria nel caso di controlli delle forze dell’ordine.
Sarà sufficiente una copia, cartacea o digitale.
Non occorre il contrassegno dell’assicurazione o del bollo.
Certifica il diritto di utilizzo del veicolo e riporta gli estremi del noleggio (durata, condizioni d’uso ed eventuali limitazioni).
Anche se non è obbligatorio è buona norma avere con sé una copia del contratto.
in cui è riportato il nome del driver e familiari. Consigliato, ma non sanzionabile se non a bordo.
Non è indispensabile avere tale documento con sé, ma è obbligatorio registrare le proprie generalità presso la Motorizzazione Civile nel caso di utilizzo del veicolo intestato a terzi, per un periodo superiore ai 30 giorni.
Tale registrazione può essere fatta dal noleggiatore.
o gilet catarifrangente, da indossare quando si scende dall’auto ferma per guasto, incidente o in situazioni di emergenza e scarsa visibilità.
segnale mobile di pericolo da posizionare, sia di giorno che di notte, in caso di incidente o veicolo fermo su carreggiata, ad una distanza di almeno 50 metri dalla parte posteriore dell’auto.
obbligatori nei periodi e luoghi indicati.
Prima di metterti alla guida, assicurati di avere a bordo questi dispositivi e documenti per viaggiare in tranquillità e nel rispetto delle normative vigenti.