DEMO
RICHIEDI DEMO
100% MADE IN ITALY
21 mar 2024

Consumi su strada ed emissioni CO₂

Il primo rapporto della Commissione Europea evidenzia un divario significativo tra i valori reali e quelli di omologazione: circa il 20% in più. Ben 3,5 volte superiori per le ibride plug-in.

La Commissione Europea ha pubblicato il suo primo rapporto sulle emissioni effettive di CO₂ partendo da un campione di 600.000 nuovi veicoli, principalmente automobili, a cui sono stati installati dal 2021 dispositivi per il monitoraggio del consumo di carburante a bordo (OBFCM - On Board Fuel Consumption Monitoring).

I risultati mostrano che le emissioni di CO₂ e il consumo effettivo sono superiori del 20% rispetto ai valori ufficiali di omologazione WLTP.

Nel dettaglio, il divario medio per le auto diesel è stato del 18,1% e per quelle a benzina del 23,7%, con un conseguente incremento dei consumi tra 1 e 1,5 l/100 km e delle emissioni di 28 -35 g CO₂/km.
Questo scostamento, deriva da diversi fattori non prevedibili in laboratorio quali le condizioni del traffico, il paesaggio, le condizioni stradali, la temperatura, l'uso dell'aria condizionata e dell'elettronica di bordo, nonché il comportamento del conducente.

Il divario più ampio si è rilevato per le vetture elettriche ibride plug-in (PHEV), con emissioni reali di CO₂ medie 3,5 volte superiori rispetto ai valori di laboratorio. Ciò dovuto soprattutto ad un utilizzo non ottimale del veicolo, con una guida non sempre elettrica con la frequenza prevista.

Emissioni medie di Co2 reali e Wltp
Emissioni medie di CO₂ reali e Wltp

Per approfondimenti: https://climate.ec.europa.eu/news-your-voice
Fonte: European Commission


Questi dati emersi dalla relazione della Commissione Europea probabilmente sono già noti a molti Fleet Manager aziendali che conoscono bene i consumi di auto e veicoli da loro gestiti e, sicuramente, a coloro che utilizzano il software gestionale FleetinCloud.

La piattaforma Fleetincloud dedicata alla gestione e controllo della flotta aziendale permette infatti, grazie all’acquisizione automatica dei costi del singolo veicolo, di monitorare ed analizzare i costi al km, anche in base alla tipologia di alimentazione del mezzo.

In particolare il gestionale consente di:

  • effettuare un monitoraggio continuo delle emissioni teoriche di CO₂ di ogni mezzo,
  • rilevare il costo al km della singola vettura,
  • evidenziare e confrontare i costi al km, consumi e emissione di CO₂ tra diverse tipologie di veicoli (diesel, benzina, ibride, elettriche), rapportando i benefici per l’ambiente rispetto ai costi sostenuti,
  • ottenere analisi reports e future previsioni a supporto e guida di eventuali processi di transizione endotermico/ibrido/elettrico.

Analisi Fleetincloud Costi per km

 

Per saperne di più su FleetinCloud

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA